Noleggio barca a vela
Golf in Slovenia
Parchi Nazionali
Speciale Gruppi


I nostri cataloghi
Sfoglia online in nostri cataloghi


Iscriviti alla Newsletter
Inserisci i tuoi dati e riceverai news e offerte

Nome  
Email
 
 

Social Network
Scopri Kompas su Facebook, Twitter, Myspace


 


Golf in Slovenia

Il golf in Slovenia è uno sport recente. Il primo campo, quello sul lago di Bled, è sorto infatti soltanto nel 1972, il primo golf club è stato costituito due anni dopo e la disputa del primo torneo internazionale risale solo al 1976. Veramente a Bled esisteva già un green nel 1937, ma era stato costruito per i diplomatici stranieri che in estate trasferivano i loro uffici nella graziosa località di villeggiatura alpina, residenza estiva del re iugoslavo; e gli sloveni, più che giocare, si limitavano al massimo a portare le mazze. Da allora però di strada ne è stata fatta parecchia. Oggi la Slovenia conta otto impianti, destinati a crescere e ad ampliarsi e migliorarsi nel volgere di breve tempo, trenta club e quattromila soci, tutti aumentati di numero in questi ultimi anni, ed è diventata sede di diverse importanti competizioni. Al di la delle loro specifiche caratteristiche tecniche, i campi da golf sloveni vantano un`apprezzabile caratteristica comune: quella di essere tutti ubicati in splendide posizioni panoramiche e di sorgere vicini a località ricche di pregi artistici o paesaggistici. Una cosa è certa: andando in Slovenia per giocare a golf non ci si annoia, né si ritorna delusi. Il golf migliore e più famoso rimane quello di BLED, considerato tra i più belli d`Europa: due campi a 9 e 18 buche, dove si può giocare anche di notte, su una superficie di 100 ettari in un`incantevole posizione panoramica tra il romantico lago e la catena dolomitica delle Caravanche. Nel paesaggio collinoso della Dolenjska, nel sud a due passi dal confine croato, sorge il ben conservato CASTELLO di MOKRICE, il cui parco ospita l`omonimo golf a 18 buche: un terreno che richiede un gioco movimentato e la cui buca 6 viene considerata una delle più difficili d`Europa, obbligando ad un lancio assai preciso e lungo almeno 200 metri; l`ospitalità avviene nelle eleganti stanze dell`antico maniero.

Ptuj La romana Poetovio situata sulle sponde della Drava, è la più antica città slovena e anche una delle più belle: presso le terme omonime sorge un campo a 18 buche, di cui ben 15 ubicate tra corsi d'acqua e laghetti.

L'Arboretum di Volcji Potok

E` uno stupendo parco botanico di 82 ettari ubicato in pregevole posizione panoramica ai piedi delle Alpi di Kamnik, 19 km a nord della capitale Lubiana. Nelle immediate vicinanze, in mezzo ad un bosco di pini e tra laghetti e altre superfici acquatiche, sorge il golf omonimo a 18 buche.

 

Golf club Arboretum

Posizione:
situato a Volcji Potok, vicino al parco di Arboretum, a 2 km da Kamnik, con una bellissima vista delle Alpi di Kamnik.
Descrizione:
il campo è stato inaugurato nel 1998, con 18 buche.

Lipica

E` un`oasi verde nel Carso a due passi dal confine italiano e dalle celebri grotte di San Canziano, famosa in tutto il mondo per lo storico allevamento degli eleganti cavalli bianchi lipizzani, attivo fin dal 1580. Nei pressi delle scuderie, all`ombra di alberi centenari e in pieno ambiente carsico, assieme a due alberghi e ad un frequentato casinò sorge il golf di Lipica a 9 buche, dotato anche di un vasto driving range e di due campi pratica. Nell`idilliaco paesaggio del PREKMURJE, estrema regione orientale ai confini con l`Ungheria, sorge l`attrezzato complesso termale di Moravske Toplice che utilizza a scopi terapeutici e di fitness l`acqua termominerale unica nel suo genere; all`interno del comprensorio sorge un ampio aquafan e un campo da golf a 18 buche con campi pratica.

Slovenske Konjice

E` una delle più antiche cittadine slovene, situata nel punto dove la pianura pannonica incontra i rilievi montuosi del Pohorje. In un pregevole contesto ambientale caratterizzato dalla presenza di colline, vigneti, stagni, ruscelli, prati, cespugli e boschi si estende il golf di SKALCE, a 9 buche, il cui fondo estremamente movimentato richiede colpi esatti e ragionati. Infine presso il confine meridionale con la Croazia, non lontano dal complesso termale di Terme Olimia e dallo storico convento fortificato, che ospita una delle più antiche farmacie d`Europa, tra boschi, coltivi e vigneti sorge il campo da golf di PODCERTEK, dotato di 9 buche e di un campo pratica.

Il Campo del Re(Kraljevsko igrisce) Il Campo del Re e il Campo del Lago si estendono su oltre 1000 metri di terra. Si distinguono per il loro senso di spazio e della grande disposizione della loro area di gioco. L'eccezionale natura circostante dona ad ogni buca un'esperienza unica. Il golf club ha molto da offrire sia ai principianti che agli appassionati e ai più esigenti giocatori professionisti abituati a giocare in tutto il mondo.Il campo con 18 buche è stato ridisegnato nel 1972 dall'architetto golfista Donald Harradine. Il suo grande successo è stato l'inclusione delle caratteristiche naturali circostanti. Il fatto che i golfisti devono usare ogni mazza della loro borsa è testimonianza della ricca varietà delle superfici è così non c'è da stupirsi che i giocatori ritornano sempre più spesso. I campi sono circondati dalle montagne più alte della Slovenia in modo tale da offrire ai golfisti aria salubre e fresca assieme ad una meravigliosa vista sulle Alpi Giulie, Caravanche, Monte Jelovica, Alpi Carniche in lontananza e la cima Stol alta 2236 m, il punto più alto delle Caravanche. La casa del Club dei Re accoglie i suoi ospiti con ottimi servizi: la famosa cucina del suo ristorante, conosciuta sia per i piatti locali che internazionali e per la vasta offerta di vini sloveni, l'American bar e le confortevoli camere con la vista sulle Alpi Caravanche, il tutto in un ambiente confortevole e familiare che lo molto gradito agli appassionati e non del golf.

Caratteristiche tecniche:

- 18 buche
- 70 ettari
- par 73, sss 72
- area di gioco 6339 m
- area normale 5850 m
- buca più lunga 532 m
- buca più corta 144 m
- 63 bunkers

Il Campo del Lago (Jezersko) Nel 1993, secondo diversi disegni contemporanei il Campo dal Re è stato rinnovato con 9 buche aggiuntive, diversi terreni e altri tre ostacoli con acqua diventando così un campo particolarmente apprezzato da parte dei giocatori che adesso riescono ad avere il maggior controllo sul gioco.Il Campo del Lago è caratterizzato con suoi tratti di terreni erbosi intorno le buche e rappresenta la parte del progetto del Grande Campo campione con 18 buche. La locanda sul Campo del Lago è l'ideale per le persone che vogliono godere l' atmosfera familiare in stile Alpino, le specialità locali e la terrazza soleggiata. Tutti i nostri clienti goderanno di RIDUZIONI SPECIALI per il pagamento del GREEN-FEE, direttamente al ricevimento dei Golf Club. La riduzione vi sarà concessa presso il piú grande Golf Club della Slovenia Golf & Country Club Bled, il quale ha anche la tradizione piú lunga, e presso il nuovo Golf Club Arboretum di Volcji Potok.

Dettagli tecnici:
- 9 buche
- 30 ettari
- par 72
- 3 ostacoli con acqua