Alla scoperta dei Balcani in 8 giorni

Kompas propone:

Uno speciale itinerario che vi mostrerà le meraviglie della penisola dei Balcani in 8 giorni

Date di partenza: su richiesta

1108,00 euro a persona in doppia (quota valida con minimo 10 partecipanti)

La quota include: 7 notti in camera doppia negli hotel indicati più sotto; tassa di soggiorno; 7 colazioni; 7 cene; trasferimenti in arrivo e in partenza; guida per tutta la durata del tour; bus dotato di aria condizionata per tutto il tour; ingressi come da programma; 6 pranzi (dal secondo al settimo giorno)

Programma di viaggio:

1° GIORNO: ITALIA-TIRANA

Arrivo all'aeroporto di Tirana e trasferimento all'hotel in città. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: TIRANA

Incontro con la guida e giro turistico di Tirana che include Piazza Skanderbeg, l'opera, la torre dell'orologio e la Moschea della Baia di Ethem, tra cui il Museo Nazionale, il Museo BUNKART. Dopo pranzo, partenza per il Monte Dajti con le funivie. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: OHRID - BITOLA

Dopo colazione, partenza per Ohrid, Macedonia del Nord, città conosciuta come la Gerusalemme balcanica. Visita alla chiesa di Santa Sofia, che risale all'XI secolo, all'anfiteatro romano e alla Chiesa della Santa Madre di Dio gloriosa, che racchiude alcuni degli affreschi più belli e preziosi. Accanto alla chiesa si può vedere la basilica con bellissimi pavimenti a mosaico. Successivamente trasferimento a Kaneo dove è possibile ammirare il Lago di Ocrida dalle scogliere. Proseguimento per Bitola con cena e pernottamento in città.

4° GIORNO: BITOLA - KALAMPAKA

Dopo la colazione, visita guidata della seconda città più grande della Macedonia del Nord e una delle più affascinanti con una ricca storia che include Heraclea Lyncestis, con i bellissimi mosaici del pavimento. Dopo pranzo trasferimento per Kalampaka, in Grecia (scritto anche Kalambaka o Kalabaka), situata ai piedi delle più straordinarie rocce di Meteora. Visita dei monasteri, le attrazioni più singolari del paese e protetti dall'UNESCO. Cena e pernottamento in hotel a Kalampaka.

5° GIORNO: BUTRINTO - SARANDA

Dopo la colazione, partenza per Butrinto, in Albania: il primo sito albanese ad essere inserito nel patrimonio mondiale dell'UNESCO. Dopo pranzo visita agli oggetti più straordinari scoperti nel teatro di Butrinto: la statua di Apollo, la dea di Butrinto, le teste di marmo di Zeus, il ritratto di Agrippina, la testa di Livia e molte epigrafi latine e greche. Cena e pernottamento a Saranda.

6° GIORNO: ARGIROCASTRO - VLORE

Dopo la colazione, partenza per Argirocastro, che fa anche parte della lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO e visita guidata. La caratteristica principale di Argirocastro è l'uso intensivo della pietra nella costruzione delle case, che sembrano piccole fortezze, le strade di ciottoli, che conducono tutte al Bazaar con la Moschea. La struttura più importante della città è il castello, il più grande dell'Albania e il secondo più grande nei Balcani. Visita poi del Museo Etnografico, situato nella casa dove nacque l'ex dittatore comunista Enver Hoxha, nel quartiere Palorto. Pranzo lungo la strada per Valona. Cena e pernottamento a Valona.

7° GIORNO: APOLLONIA - BERAT - DURRES - TIRANA

Dopo colazione, partenza per Apollonia con la visita del Parco Archeologico, sito facente parte dell'UNESCO e fondato dai coloni greci di Corfù e Corinto, in un luogo in cui vivevano tribù illiriche native, ed era forse la più importante delle varie città classiche. L'Apollonia è anche menzionata da Cicerone, come una città grande e importante. Il resto della giornata è riservato alla "città dalle mille finestre" di Berat e al suo famoso castello con il Museo Etno. Pranzo nel centro storico di Berat o degustazione di vini. Ritorno a Tirana passando da Durazzo.
Cena e pernottamento a Tirana.

8° GIORNO: TIRANA

Dopo la prima colazione trasferimento per l'aeroporto di Tirana

 

HOTEL PREVISTI:

  • Tirana (2 notti): Hotel Te Stela 4*
  • Bitola (1 notte): Hotel Epinal 4*
  • Kalampaka (1notte): Hotel Meteora 4*
  • Saranda (1 notte): Hotel Brilant 4*
  • Vlore (1notte): Hotel Palace 4*
  • Tirana (1 notte): Hotel Te Stela 4*

Chiamaci allo 0412405600 o scrivici a individuali@kompas.it