Albania

L'Albania è un contenitore di secoli di storia con antichi siti archeologici dell’epoca medioevale, villaggi moderni, e una costa magnifica con acque cristalline. Ubicata geograficamente in Europa, nella parte occidentale della penisola balcanica, è facilmente raggiungibile in aereo, via terra e mare ed è ben nota per la sua tradizionale ospitalità e la natura straordinaria. Il territorio dell'Albania è noto per la sua varietà dei paesaggi ed i diversi rilievi. Spiagge rocciose, lagune, colline rocciose, alte montagne, valli e fiumi sono le componenti chiave di questa combinazione perfetta, che aspetta solo di essere scoperta dai visitatori. La costa meridionale albanese si distingue per la particolare bellezza ed è considerata una delle perle del Mediterraneo. Montagne si innalzano alle spalle delle spiagge, creando un ambiente ideale per chi cerca una vacanza perfetta. Tutta questa natura inesplorata si trova all'interno di un territorio relativamente piccolo di inestimabile valore. Ogni stagione offre distinte ma piacevoli cambiamenti atmosferici: mentre le zone costiere hanno un clima mediterraneo, con inverni umidi ed estati calde e secche, le aree alpine godono di un clima continentale con inverni freddi accompagnati da nevicate continue ed estati temperate. Le pianure invece hanno inverni miti con una temperatura media invernale di circa 7 ° C e in estate di circa 24°C.

 

Quasi il 95% delle precipitazioni si verifica in inverno e soprattutto sulle catene montuose. Nonostante la pioggia, gli albanesi godono di una grande quantità di sole ed è per questo motivo che l’Albania è al secondo posto dopo la Spagna per quanto riguarda la media annuale dei giorni soleggianti. Da sempre al crocevia di mondi e culture, il territorio dell’Albania conserva ricche testimonianze delle grandi civiltà del passato che vi hanno soggiornato: borghi medievali dalle architetture uniche al mondo, suggestivi templi ellenistici, grandi anfiteatri romani, come per esempio l’anfiteatro romano di Durazzo, maestose moschee e imponenti fortezze ottomane... senza dimenticare monasteri e chiese bizantine riccamente decorate, come il monastero di Ardenica.

 

Oltre allo straordinario patrimonio storico e archeologico, come per esempio il parco Archeologico di Apollonia, l’Albania sorprende anche per la bellezza del paesaggio, per i tratti di costa incontaminata, che offrono ai visitatori vedute mozzafiato e per dei parchi naturali tipo il parco nazionale di Bredhi i Hotovës e il parco nazionale della valle del Valbona. Per tutto questo, l’Albania è il paese ideale per concedersi una vacanza culturale, dove le visite a borghi storici, siti archeologici e musei si alternano alle passeggiate nella natura incontaminata e a momenti di relax lungo le bellissime zone costiere. Tutta da scoprire e assaporare è poi anche la ricchissima e variegata tradizione gastronomica albanese, che coniuga in modo del tutto originale le influenze mediterranee e continentali, proponendo un lungo elenco di piatti di terra e di mare basati su prodotti freschi e di stagione per soddisfare ogni tipo di palato