Croazia

La Croazia è l’altra sponda dell’Adriatico: un paese vicino all’Italia che presenta ancora tracce evidenti di un passato romano e veneziano, ma che ha sviluppato una forte cultura identitaria, con tradizioni e movimenti artistici che le sono propri. Con centinaia di chilometri di costa lungo cui sorgono incantevoli spiagge bagnate da un mare trasparente, la Croazia era naturalmente destinata a diventare una meta privilegiata dai turisti europei per le vacanze di mare. Le spiagge sono molto diverse tra loro, alcune più adatte a viaggiatori giovani in cerca di divertimento, altre remote e isolate perfette per chi vuole pace, e altre ancora facili da raggiungere e ricche di servizi, indicate per le famiglie e chi ama la comodità. Il suo successo turistico, però, non è dovuto solo alla bellezza del paesaggio e al clima mite, ma anche al buon rapporto qualità/prezzo di alloggi e servizi. Oltre a crogiolarvi al sole e rinfrescarvi con un tuffo in mare, durante una vacanza in Croazia potrete visitare città meravigliose come Dubrovnik nota come “la perla dell’Adriatico”, Spalato, seconda città per dimensioni della Croazia e cuore della Dalmazia e Zara ottima base da cui partire per esplorare la costa o le isole vicine. Potrete inoltre immergervi nel verde di lussureggianti parchi nazionali e cimentarvi in attività adrenaliniche come rafting, canyoning, mountain bike, trekking e sub.

Zagabria, l’entusiasmante capitale della Croazia, è un po’ un mondo a sé, lontana dalla costa e dai resort turistici, ma merita di essere inserita nel vostro itinerario di viaggio. In questo sorprendente paese potrete trovare moltissimi luoghi da visitare, città che sono dei veri gioielli architettonici, con un ricchissimo patrimonio storico e culturale, e paesaggi naturali incredibili. Tra le bellezze naturali meglio preservate d’Europa, la Croazia è sicuramente tra le più incantevoli e affascinanti. I suoi paesaggi sono caratterizzati da una natura selvaggia di età millenaria: montagne, pianure e vallate si alternano a isole mozzafiato come per esempio L’isola di Hvar (Lesina), una delle mete turistiche più famose della Croazia con un entroterra rigoglioso di piante di lavanda ed estese pinete; oppure Losinj, l’isola più meridionale dell’Arcipelago del Quarnaro, collegata attraverso un ponte alla vicina isola di Cres, da cui dista pochissimi metri. Di grande suggestione è anche l’isola di Rab (Arbe), compresa nel Golfo del Quarnaro, è raggiungibile in traghetto da Jablanac, centro portuale della costa croata così come l’isola di Krk, la più grande tra le isole della Croazia e dell’Adriatico intero, con 410 kmq di superficie e 192 km di costa. Per i più giovani Croazia è anche tanto divertimento: alcune località sono interamente votate alla vita notturna, con party in spiaggia e leggendari festival di musica elettronica come l’Isola di Pag: è tra le più suggestive isole della Croazia.

Situata nel mare a nord di Zara, si estende per circa 59 km con paesaggi di rara bellezza e divertimento. Da molti anni la Croazia, meta di migliaia di turisti che vengono ad apprezzarne bellezza e storia, è il luogo adatto a soddisfare le molteplici esigenze e i più disparati gusti: di località in località infatti, si alternano zone ideali per il turismo di massa, luoghi confortevoli per le famiglie, caratteristici paesi arroccati e aree rilassanti e spartane per viaggiatori solitari. Il periodo migliore per andare in Croazia va da maggio a settembre, mesi in cui le buone temperature consentono di godersi il mare e le attività all’aperto. Luglio e agosto sono i mesi più cari e quelli con il maggior afflusso di turisti; meglio andare a maggio-giugno o settembre se possibile: le spiagge saranno meno affollate e gli hotel meno cari. Di contro però nei mesi di punta potrete usufruire di migliori collegamenti con le isole. L’autunno è piacevole, perfetto per chi vuole una vacanza di visite culturali e trekking, ma in genere troppo freddo per il bagno in mare. L’inverno è ideale per chi vuole visitare Zagabria perché in questo periodo vengono organizzati molti eventi culturali (da non perdere i mercatini di Natale!), avendo però l’accortezza di mettere in valigia abiti pesanti: l’inverno è molto freddo.