Slovenia

La Slovenia è un Paese impressionante, caratterizzato dalla sua grande varietà di paesaggi, di animali e di piante. Qui si incontrano i mondi alpino, mediterraneo e uno dei paesaggi più particolari del mondo, il Carso, che occupa la maggior parte della Slovenia meridionale. E’ una nazione famosa anche per i suoi pittoreschi laghi, le vaste foreste e le grotte sotterranee, scavate dall'acqua nel calcare carsico nel corso di milioni di anni e per la sua incomparabile costa. Le Grotte di San Canziano si distinguono fra le oltre settemila grotte della Slovenia per la grandezza delle sale e della gola sotterranea. Si articolano in undici stanze collegate le une alle altre, con doline, ponti naturali ed inghiottitoi. All'interno delle grotte si possono ammirare splendide stalattiti e stalagmiti dalle meravigliose forme e dai molteplici colori. Le Grotte di Postumia sono un intreccio di quasi 21 chilometri di caverne e gallerie (scoperte fino a oggi), rendendole le più estese del Carso , nonché le più visitate d'Europa. Le caverne sono ricche di stalagmiti che si formano attraverso processi impercettibili a occhio, la cui formazione richiede migliaia di anni. Lo sviluppo di queste stalagmiti e stalattiti è dovuto all'afflusso d' acqua contenente carbonato di calcio che si deposita formando le concrezioni. Nel passato si credeva che le Grotte di Postumia fossero abitate dal drago, e che i protei fossero i suoi cuccioli. L'unico vertebrato sotterraneo europeo e il più grande predatore sotterraneo, che può vivere 100 anni e sopravvivere senza cibo oltre 8 anni. Nelle grotte carsiche della Slovenia vivono oltre 150 specie di animali, il più grande tra loro è il proteo (Proteus anguinus). Proprio le Grotte di Postumia, sono le più ricche tra le grotte del mondo, per quanto riguarda la biodiversità, in una delle sue gallerie si trova il Vivarium, dove potrete conoscere gli incredibili animali delle grotte e le loro storie. Tra queste, è da evidenziare l'evento dell'anno 2016 quando, per la prima volta, nella storia turistica della grotta è stato possibile assistere alla nascita del “cucciolo di drago”. Vicino alle Grotte di Postumia si trova il Castello di Predjama, il più grande castello in una grotta al mondo. Il castello già da oltre 800 anni domina il paesaggio incastonato in una parete rocciosa alta 123 metri.

Attraverso gallerie sotterranee segrete è collegato alle grotte sottostanti. Il castello, che è stato anche un set cinematografico, nel XV secolo divenne il rifugio del suo leggendario proprietario Erasmo di Predjama. Il cavaliere brigante resistette per più di un anno agli assedianti grazie alla straordinaria fisionomia e posizione del castello. La Slovenia dispone inoltre di una rete molto ben sviluppata di istituzioni culturali: c’è il Teatro dell’opera e del balletto a Ljubljana e a Maribor e numerosi teatri professionali. La vita culturale è molto varia e ricca nei musei, nelle gallerie e nei centri culturali. In estate si susseguono diversi festival eccellenti in cui suonano artisti di fama mondiale. La capitale pittoresca della Slovenia, Ljubljana, vi può impressionare con la sua spontaneità e vivacità. È un ottimo punto di partenza per esplorare la zona circostante perché si trova nel centro del Paese. Le straordinarie bellezze naturali sono in gran parte una risorsa che la Slovenia mantiene e sviluppa in modo consapevole e sistematica. Il colore predominante è il verde grazie alle estese foreste e alle altre aree verdi in quanto il 60% del territorio è ricoperto da foreste. La costa slovena è breve ma offre numerose bellezze. Oltre alla più alta parete in flysch dell’Adriatico, la falesia di Strugnano, un’attrazione significativa della costa sono le saline di Sicciole che sono un parco naturale e un punto di ritrovo per numerosi uccelli. Sulla costa slovena vale la pena visitare parecchie città come Pirano e Portorose. La costa è ideale soprattutto per gli sport acquatici mentre le colline dell’entroterra costiero sono perfette per il ciclismo.

A Strugnano e Portorose ci sono anche centri termali naturali. Tra le parti più belle della Slovenia c’è l’area delle Alpi Giulie e delle Alpi di Kamnik–Savinjska, molto attraenti sono i laghi di Bled e Bohinj , nonché il canyon del fiume Radovna, Blejski vintgar. All’area delle Alpi Giulie appartiene anche la Valle dell’Isonzo che è la prima destinazione di eccellenza slovena. Tra le più importanti località turistiche e città della zona vi sono anche Kranjska Gora e Bovec che offrono numerose attività all’aperto, nonché le città di Kranj si trova la seconda città slovena, Maribor, oltre a tre centri termali naturali: Zreče, Dobrna e Topolšica. Nella Slovenia orientale, vicino alle sorgenti termali, si sono sviluppati anche altri centri termali. A Radenci e Rogaška Slatina sgorgano acque minerali curative. La terza città slovena è Celje che è maggiormente caratterizzata dal Castello Vecchio, la regione vinicola del Podravje è invece ricoperta di cantine e agriturismo. In Slovenia il tempo è diverso in ciascuna delle quattro stagioni. Nel mondo alpino prevale il clima alpino rigido, le zone costiere sono caratterizzate da un clima sub mediterraneo, la parte pianeggiante a sud-est del paese, invece, da un clima continentale. Le temperature medie di luglio sono superiori ai 20° C, quelle della media di gennaio intorno allo 0° C. Verificate qual è il tempo attuale per potervi vestire e attrezzare adeguatamente.