Ai piedi del Grappa tra Natura e Cultura

Resta in Italia con Kompas

Uno speciale itinerario che vi porterà alla scoperta di alcuni tra i borghi più belli d'Italia con alcuni Geni dell'Arte

Date di partenza: su richiesta Effettuabile sabato, domenica e festivi

50,00 euro a persona (quota valida con minimo 6 partecipanti)

La quota include: visita e ingresso al Museo di Canova a Possagno; servizio guida autorizzata per l'itinerario da Asolo a Bassano;

Itinerario:

La giornata parte da POSSAGNO, comune di 2200 abitanti reso famoso dal primo genio di questa giornata: Antonio Canova, scultore e pittore neoclassico nato nel 1757 proprio in questa cittadina. E' per questo che la sua presenza è visibile e tangibile ovunque (vi consigliamo di raggiungere la cittadina prima e visitare il Tempio Canoviano).
Incontro con la guida del Museo di Canova, per la visita della Gipsoteca, che raccoglie i modelli originali in gesso delle opere dell'artista, della Casa Natale, dove si trovano suoi dipinti, disegni e abiti e della Biblioteca, che comprende migliaia di libri sulla sua opera.
Partenza per ASOLO. Dopo una breve sosta per pranzo libero, incontro con la guida che ci accompagnerà per il resto della visita. Conosciuta come la "Perla della provincia di Treviso", Asolo ospitò la Regina di Cipro, Caterina Cornaro, durante il suo esilio nel XV secolo e fu luogo di ispirazione per artisti come Ernest Hemingway e Robert Browning. Inoltre fu definita dal nostro poeta Giosuè Carducci come la "Città dai cento orizzonti" e l'attrice Eleonora Duse volle essere qui seppellita in onore dell'Italia e dei soldati assistiti durante la Prima Guerra Mondiale.
Concludiamo la nostra giornata a BASSANO DEL GRAPPA, splendida cittadina, celebre per il suo caratteristico Ponte, verso il quale passeggeremo insieme alla guida, ma anche per la produzione di bellissime ceramiche e naturalmente, per la famosa GRAPPA (possibilità di degustazioni proprio sul Ponte).
Nota bene: L'ordine delle visite può essere soggetto a variazioni a seconda della giornata di effetuazione (ingressi e aperture da verifficare).

Scrivici a individuali@kompas.it