Storia e gusto della Marca Trevigiana

Resta in Italia con Kompas

Uno speciale itinerario che vi porterà alla scoperta della storia, del gusto e della natura della "Marca Gioiosa et Amorosa" (come veniva definito il territorio nel Duecento, in un periodo di particolare prosperità economica e politica)

Date di partenza: 18-24 ottobre e 8-14-22 novembre

46,00 euro a persona 

 

La quota include: Bus, servizio guida autorizzata nella parte di itinerario dedicata alla "Grande Guerra";
degustazione specialità al radicchio e un bicchiere di prosecco presso cantina di Valdobbiadene

Itinerario:

Incontro con la guida di prima mattina a NERVESA DELLA BATTAGLIA, così chiamata in ricordo della Battaglia del Solstizio nel 1918 in cui venne rasa al suolo. E' proprio in questo territorio che si svolsero i momenti salienti della Grande Guerra, dopo la celebre disfatta di Caporetto. Proprio a Nervesa, visitiamo il Sacrario, uno dei più importanti ossari che ospitano i resti dei caduti della Prima Guerra Mondiale.
Continuiamo il nostro itinerario raggiungendo COL SAN MARTINO: da qui una piacevolissima passeggiata tra i vigneti ci condurrà all'antica chiesetta di San Vigilio, sorta nel X secolo ma successivamente ricostruita, divenuta durante l'occupazione austro-ungarica un osservatorio per spiare le truppe italiane sul Montello poiché domina tutta la vallata fino ad oltre il Piave.
Lasciamo la guida e la storia bellica per raggiungere VALDOBBIADENE: questo nome ci dice di sicuro qualcosa, la Marca è famosa per i suoi vini... e siccome è ora di pranzo, non possiamo non fermarci a sorseggiare un buon bicchiere di PROSECCO, accompagnato da qualche specialità al RADICCHIO, padrone della gastronomia della Marca!
Per finire la bella giornata, consigliamo di passare per le dolci colline del Montello, magari addentrandoci in una delle tante "Prese" (le stradine che attraversano perpendicolarmente la dorsale), che in questo periodo si vestono dei bei colori autunnali.
Nota bene: L'ordine delle visite può essere soggetto a variazioni a seconda della giornata di effetuazione (ingressi e aperture da verifficare).

 

Scrivici a individuali@kompas.it