6 cose da vedere durante una vacanza in Istria 

L'Istria è un territorio a forma di cuneo che si affaccia sul Mar Adriatico vicino al confine sloveno. Questa affascinante penisola mantiene la sua caratteristica identità regionale, offrendo splendide località di mare, spiagge dalle acque cristalline, isole, storia e sentieri per le escursioni.
Vedere tutta l'Istria in una sola vacanza è impossibile, tante sono le cose da fare che sarebbe da tornare ogni anno.
Ecco quindi che con il nuovo post di oggi volevamo raccontarvi le 6 cose da vedere in Istria oltre alle spiagge e ai tuffi in mare. Pronti? Partiamo!

1) SCOPRIRE LO STRAORDINARIO ANFITEATRO DI POLA
Lo sapevate che Pola ospita le rovine romane più suggestive di tutta la Croazia, tra cui uno dei più vasti anfiteatri romani del mondo?
Inoltre, vanta molti ristoranti davvero ottimi e alcune spiagge davvero popolari.

cosa fare in istria

2) SALIRE SUL CAMPANILE DELLA CHIESA DI SANT'EUFEMIA A ROVIGNO
Una delle cose da fare assolutamente in Istria è quello di salire in cima al campanile di Rovigno. Alto circa 62 metri, è più antico della chiesa e imita il più noto campanile di San Marco a Venezia. Una volta arrivati nella parte più alta si può ammirare un panorama incredibile su Rovigno e sulla costa!

cosa vedere in istria

3) PARTECIPARE AL FESTIVAL DEL CINEMA DI POLA E MONTONA
In Croazia ogni anno si organizzano numerosi festival del cinema e in Istria si svolgono due dei più importanti , sulla costa, tra le rovine romane di Pola, e nell'interno, nella cittadina medievale di Montona. Quello di Pola è il più importante festival croato, mentre quello di Montona è nato in tempi più recenti. Entrambi offrono proiezioni di pellicole internazionali e croate, a luglio, in luoghi davanti ai quali qualunque cinema impallidirebbe.

cosa vedere in istria

4) LA BASILICA EUFRASIANA DI PARENZO
Uno dei più straordinari monumenti croati, la Basilica Eufrasiana, fu costruita tra il 543 e il 553 d.C. per ordine del vescovo Eufrasio ed è ora nella lista del Patrimonio dell'Umanità Unesco. Vi consigliamo di ammirare con calma i mosaici perchè sono davvero stupendi!

cosa vedere in istria

5) ATTRAVERSARE LE CITTA' MEDIEVALI SULLE COLLINE INTERNE DELL'ISTRIA
Non tutta l'Istria interna è accessibile con i mezzi pubblici, quindi se volete visitare posti come Rozzo d'Istria (Roc) e Colmo (Hum), dovrete camminare un po', noleggiare un'auto, o meglio ancora visitarli in bicicletta. In questi paesi, situati sopra le colline, il tempo sembra essersi fermato. Ideali per ammirare il tramonto!

cosa vedere in istria

6) DEGUSTARE LA CUCINA ISTRIANA CON I TARTUFI LOCALI
Il più grande tartufo bianco mai visto prima del 1999 fu scoperto in Istria, nel villaggio di Levade, fu soprannominato Millennium e pesava ben 130 kg! Oggi gli amanti dei tartufi devono per forza passare da Zigante Tartufi a Pinguente, la “città dei tartufi”, e assaggiare i tartufi neri! Una vera bontà!

cosa vedere in istria

Queste sono le nostre 6 cose da vedere in Istria, 6 consigli per vivere questa regione della Croazia in maniera alternativa e autentica.
E se state cercando un hotel in Istria noi di certo vi possiamo aiutare. Sfogliate nel sito il nostro catalogo, scegliete il vostro hotel e verificate la disponibilità! Potete anche inviarci una mail per un preventivo su misura! Senza impegno, of course!