Cosa vedere a Parenzo

Parenzo è una delle località più importanti della Croazia. La possiamo definire la perla dell'Istria per la sua bellezza e per le sue viste romantiche delle lagune. Infatti, tutto il suo litorale è composto da piccole baie con acqua super cristallina circondate da pinete verdi in un ambiente davvero suggestivo.

E cosa si può vedere se si prenota una vacanza a Parenzo?

Ve lo raccontiamo con il post di oggi:

 

BASILICA EUFRASIANA

La prima cosa da vedere è la Basilia Eufrasiana, Il monumento più importante di Parenzo , nel 1997 inserita sulla lista del patrimonio dell'umanità UNESCO. E l'unico complesso episcopale del primo cristianesimo di tale entità a livello mondiale ad esser stato conservato integralmente.

cosa vedere a parenzo

CENTRO STORICO

Il centro storico sente molto l'influenza di Venezia. L'antico borgo è davvero caratteristico e invita a perdersi tra i suoi vicoli alla scoperta di piccoli gioielli nascosti come la Casa dei Due Santi, le Torri di Porec, la Casa Romanica, facendo poi una sosta tra i tanti localini caratteristici.

 

RESTI ROMANI

Nell'estremità occidentale di Parenzo, un tempo occupata dal foro romano, si possono osservare ancora i resti dei Templi di Giove e di Marte. L'altare del Tempio di Giove si trova adesso nel vicino Museo Cittadino.

 

CANALE DI LEME

Una delle cose che dovrete fare assolutamente a Parenzo è un tour in barca fino a Rovigno passando per il canale di Leme. In questa riserva naturale potreste anche vedere qualche delfino.

cosa vedere a parenzo

 

GROTTA DI BAREDINE

La grotta di Baredine è un fenomeno carsico, un monumento naturale geomorfologico e la prima località speleologica dell'Istria allestita ai fini turistici per le visite aperta nel 1995. È situata nella parte occidentale dell'Istria, a soli 5 km dalla costa.

cosa vedere a Parenzo

 

SPIAGGIA LOTOSI

A soli 3 km dal centro, nell'ambito del Resort Zelena, si trova la bellissima spiaggia di ghiaia Lotosi. È situata in una baia e segue la configurazione naturale del terreno che s'immerge nel mare cristallino

 

PASSEGGIATA LUNGOMARE

A nord di Parenzo c’è una bellissima passeggiata lungomare con tanto di cuore e scritta dove poter effettuare una foto ricordo e ammirare il tramonto.

cosa vedere a Parenzo

 

DINTORNI

Una volta scoperto il centro di Parenzo, non vi resta di andare alla scoperta dei gioielli vicini come Rovigno, Umago, Pula , oppure l'entroterra che custodisce borghi medievali molto caratteristici, come Montona o Hum, il paese più piccolo del mondo!

Queste sono le cose principali che vi consigliamo di vedere a Parenzo. Ovviamente le cose sarebbero molto di più e vi invitiamo pertanto a venirci a trovare presto sul nostro blog per scoprire altre novità!

 

INFO UTILI:

Se cercate informazioni su dove dormire a Parenzo noi vi possiamo aiutare. Con un'esperienza di oltre 50 anni in viaggi per la Croazia possiamo offrirvi le migliori soluzioni, dall'hotel budget 2 stelle al nuovissimo 5 stelle!

cosa vedere a parenzo

Potete consultare il nostro sito nella sezione OFFERTE oppure inviarci una mail per un preventivo senza impegno su misura. Questa è la mail: individuali@kompas.it