Lago di Bled, la perla della Slovenia

Il lago di Bled è una delle destinazioni più famose della Slovenia e delle Alpi. Al confine con l’Italia, e con la regione della Carinzia in Austria, Bled è raggiungibile in poche ore, ed è una meta perfetta anche per un weekend, magari in uno dei nostri centri benessere.

Le cose da vedere sul lago di Bled sono numerose. Noi vi consigliamo:

 

PLETNA

Al vostro arrivo, una delle prime cose che noterete sono le tipiche barche in legno . Si chiamano “pletne”, Hanno origini tedesche e si caratterizzano per la loro forma piatta che consente un buon bilanciamento nell’acqua. Queste barche non hanno un motore ma vengono guidate dalle braccia dei barcaioli con i loro remi.

Ecco allora che non potete perdere l'occasione di salire a bordo di queste barchette e fare un giro sul lago. Dove?

 

pletna

L'ISOLA DI BLED

Ma sull'isola al centro del lago, ovviamente!. Dopo l’ormeggio bisogna salire i99 gradini in pietra che portano alla Chiesa dell'Assunzione di Maria. Un vero must se si è in visita sul lago di Bled.

La campana della chiesa, inoltre, nasconde segreti e leggende. Per esempio si narra che sia stata fatta fondere da una vedova in memoria del marito scomparso e che fosse finita in fondo al lago dopo una tempesta.

 

abbazia

 

CASTELLO

Fatto il giro in barca continuate la vostra visita facendo tappa al castello. Bellissimi sono i panorami a 360° sul lago, sull’isola e sulle Alpi che offre questo maniero. Risale al XII secolo e si trova al suo interno un museo, una stamperia, una cantina, la bottega del fabbro e un ristorante.

bled castello

LA GOLA DI VITGAR

Nelle immediate vicinanze di Gorje, a circa 4 km da Bled, si trova la gola di Vintgar, scolpita dal fiume Radovna. Con i suoi 1,6 km di lunghezza, è attraversata dal fiume Radovna con cascate, cateratte e rapide. La gola è attraversata da un percorso pedonale su ponti di legno che finisce davanti alla cascata di Šum, con un'altezza di 13 m, una delle cascate più belle della Slovenia.

 

OJSTRICA

Per ammirare il panorama più suggestivo sul lago vi consigliamo di salire in cima al monte Ojstrica. La salita, che dura circa 20 minuti, è breve ma impegnativa. Sarete comunque ripagati con lo splendido panorama che si gode dalla cima. Qui si trova anche una panchina rivolta verso il romantico panorama del Lago di Bled

vista bled

 

TERME E BENESSERE

La forma unica del lago ha dato vita a diverse sorgenti termali nella zona orientale che hanno una temperatura costante di 20°C. In centro paese troviamo diversi hotel che le hanno trasformate in piscine: Grand hotel Toplice, Hotel Park e Rikli Balance.

terme bled

Tutti hotel che propongono pacchetti benessere e programmi termali che potete scoprire nella nostra sezione OFFERTE, oppure semplicemente mandandoci una mail a individuali@kompas.it

Se invece siete curiosi di scoprire altre terme in Slovenia, leggete pure il nostro post dedicato alle migliori terme in Slovenia

Queste sono le cose principali da vedere a Bled. E voi siete mai stati in questo angolo della Slovenia?