Cosa vedere in Slovenia vicino a Trieste

La Slovenia è facilmente raggiungibile dall'Italia e soprattutto dalla città di Trieste, distante dal confine sloveno solo pochi chilometri.
E cosa si può vedere in Slovenia vicino a Trieste? Ve lo sveliamo noi che la zona la conosciamo molto, ma molto bene!
Tra le cose da vedere abbiamo;

 

GROTTE DI POSTUMIA
Le Grotte di Postumia, sono le uniche grotte carsiche con all'interno una ferrovia, costruita oltre 140 anni fa. Nella visita guidata che dura un'ora e mezza, si possono scoprire tutte le peculiarità carsiche più importanti: la stalagmite più grande, chiamata il Grattacielo, alta ben 16 metri, il simbolo delle Grotte di Postumia di color bianco cristallino – il Brillante, l'ufficio postale più antico del mondo e l'animale più famoso – il proteo. Non perdete la visita al vicino castello di Predjama!
45 km da Trieste

 

cosa vedere in slovenia

 

ALLEVAMENTO DI LIPICA
Una delle cose da vedere assolutamente in Slovenia vicino a Trieste è l'allevamento di Lipica, in attività da oltre 400 anni. La più antica scuderia europea, dove senza interruzione viene allevata questa razza di cavalli, è parte del patrimonio storico-culturale e affascina i visitatori sia con i cavalli che con il suo sorprendente paesaggio. Si può visitare l’antica stalla con esemplari di tutte le linee classiche di lipizzani, il museo dei lipizzani, il museo delle carrozze, proseguendo poi con un giro tra viali alberati e parchi.
14 km da Trieste

 

cosa vedere in slovenia

PIRANO
Una piccola Venezia in terra slovena. Le strette vie, con le case una a ridosso dell’altra, dall’altura della chiesa si distendono verso la piazza centrale e la costa e sottolineano il suo carattere mediterraneo della cittadina. Capo Madonna è l’estremo lembo occidentale della penisola piranese. A 300 metri dal capo si trova il punto più profondo del mare sloveno che misura 38 metri di profondità.
37 km da Trieste

 

cosa vedere in slovenia

SALITE DI SICCIOLE
Le numerose saline di Sicciole sono le più settentrionali del mare Adriatico.
Sono visitabili sia a piedi che in bici ed offrono un ottimo contatto con la natura.
37 km da Trieste

 

cosa vedere in slovenia

GROTTE DI SAN CANZIANO
Le Škocjanske jama (le grotte di Škocjan), situate in territorio sloveno, a pochi chilometri da Trieste, si distinguono fra le oltre settemila grotte della Slovenia per la grandezza delle sale e della gola sotterranea. Si articolano infatti, in maniera a dir poco eccezionale, in undici stanze (undici grotte collegate le une alle altre), doline, ponti naturali ed inghiottitoi.
Ma a rendere il tutto ancora più interessante è la presenza del fiume Reka che, dopo avere dato origine al sistema di caverne così come oggi lo vediamo, continua a scorrere in un percorso sotterraneo, reso ancor più emozionante dalla presenza di cascate e dal rimbombo delle rapide.
25 km da Trieste

cosa vedere in slovenia

TERME DI PORTOROSE
E cosa si può fare dopo una giornata di visite in Slovenia? Noi vi consigliamo di prendervi un po' di tempo e di rilassarvi alle terme di Portorose.
Il Centro Lifeclass Terme offre un grande complesso termale con due saune finlandesi a due diverse temperature, 4/5 bagni turchi con diversi gradi di umidità (uno anche con vapori di sale), una stanza del sale, una sala per la cromoterapia e una grotta del ghiaccio. Se si vuole passare un pomeriggio in pieno relax questo è il posto giusto, nuotando tra diverse piscine con acqua di mare e ammirando il panorama sulla costa.

cosa vedere in slovenia


Inoltre, se cercato un hotel benessere in Slovenia, noi vi possiamo aiutare a programmare il vostro soggiorno. Mandateci una mail a individuali@kompas.it, oppure chiamateci allo 041,2405600, saremo molto felici di aiutarvi!