Cosa vedere a Dubrovnik: un itinerario per il centro

Dubrovnik è di sicuro una delle città da vedere in Croazia. Chiamata anche la Perla dell'Adriatico, si può visitare tranquillamente in un giorno ammirando tutte le bellezze del centro storico.
Ai nostri clienti consigliamo sempre questo bellissimo itinerario per le strade del centro che permette di immergersi a 360° sulla storia di Dubrovnik!
Entrate nella Città Vecchia attraverso la Porta di Pile e ammirate la prima di molte statue del santo patrono cittadino, San Biagio.
Da qui iniziate ad esplorare le mura veneziane. Dopo aver comprato il biglietto salite i gradini che risalgono sulla sinistra e osservate il panorama sullo Stradun e girate a sinistra per poi proseguire verso Forte Bokar (con bellissime vedute sulla baia, fino alla fortezza di San Lorenzo) e continuate lungo il tratto della Città Vecchia che dà sul mare. Notate qui l'acquedotto, parte dal sistema ideato da Onofrio della Cava per rifornire la città.

 

cosa vedere a dubrovnik

cosa vedere a dubrovnik

All'angolo opposto delle mura raggiungerete il notevole Forte di San Giovanni, da cui un tempo si sviluppava attraverso il porto antico una massiccia catena difensiva. Verso l'angolo nord-orientale delle mura, vi consigliamo di fare una piccola sosta e di ammirare la vista fino al Monastero Domenicano.
Da qui risalite oltre la Torre di San Giacomo che fino al XIV secolo segnava l'estremità est delle mura e raggiungete la Fortezza di Minceta, altro punto panoramico sulla Città Vecchia. Tempo per fare delle bellissime foto e ritornate a Porta di Pile.

 

cosa vedere a dubrovnik

A questo punto inizia la visita del nucleo antico. Entrate in città lungo il famoso Stradun e fate una sosta presso la fontana di Onofrio con il vicino Monastero Francescano, dove potete ammirare un bellissimo chiostro.
Continuate dritti per piazza della Loggia, centro della vita pubblica al tempo della Repubblica, dove troverete Palazzo Sponza e la Chiesa di San Biagio.

cosa vedere a dubrovnik

Girate poi a destra per via Pod Dvorom, arrivando prima al Palazzo del Rettore e poi alla Cattedrale, con i suoi raffinati reliquari di San Biagio in filigrana d'oro e d'argento. Girate ora a destra in Piazza Gundulic, la piazza del mercato all'aperto e fate una sosta per il pranzo.

cosa vedere a dubrovnik

Una volta riprese le forze e riposati per bene, ritornate in piazza della Loggia e seguite il vicolo che conduce fino al Monastero Domenicano, di sicuro una delle cose da vedere assolutamente qui a Dubrovnik.

cosa vedere a dubrovnik

Dalla chiesa, girate poi a ovest lungo Prijeko dove arriverete al War Photo Limited, un'ottima galleria che espone l'opera di fotografi di guerra. Tornate quindi lungo lo Stradun e da qui a Porta di Pile, dove finisce il nostro itinerario per il centro di Dubrovnik.
Queste sono le cose principali da vedere a Dubrovnik in un giorno. Poi rimangono tutti i dintorni con le spiagge e altri bellissimi tesori da scoprire che ve li sveleremo nei prossimi post.
Non dimenticate, inoltre, che se state cercando un hotel a Dubrovnik, vi possiamo aiutare con un'offerta speciale a partire da € 50,00 in un hotel a 3* centrale oppure da € 75,00 in un 5*!! Mandateci una mail per maggiori dettagli! individuali@kompas.it