Laghi di Plitvice percorsi e visita


I laghi di Plitvice sono una delle attrazioni naturali più importanti da vedere in Croazia. Prima di arrivare in questa meraviglia, vi consigliamo di pianificare bene le visita e decidere quali percorsi fare. Naturalmente, il modo migliore di esplorare il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice è a piedi. I percorsi dei sentieri principali sono chiari, per lo più su passerelle in legno. Potrete facilmente fare il giro di buon parte dell'area dei laghi in un giorno, ma spendere due giorni per esplorarla più. comodamente regala grandi soddisfazioni.

laghi di plitvice percorsi

 

Confine sud
Partite dall'Hotel Jezero (situato a Ulaz 2) e percorrete il sentiero giù fino alla biglietteria, poi continuate a scendere fino alla riva del Lago di Kozjak, dove una barca vi traghetterà sull'altra sponda. Seguite il percorso, chiaro e ben indicato, per lo più su passerelle in legno che si snodano attraverso una serie di laghetti, passando vicino a canneti e cascate di travertino. Sotto l'acqua spesso vedrete tronchi e rami dalle sembianze “spettrali”, sottoposti anch'essi a un processo di pietrificazione, via via che sulla loro superficie si deposita il carbonato di calcio sciolto nelle acque ricche di minerali . Proseguite poi fino al Lago Galovac o al Lago Okrugljak, prima di risalire fin sulla strada.

laghi di plitvice

Confine nord
Prendete il bus navetta (che parte circa ogni venti minuti) per Milanovac. Ripartite a piedi dalla fermata e arriverete a uno spettacolare belvedere, affacciato sui luoghi delle suggestive vedute panoramiche del parco. Qui fate una pausa per godervi una delle tante visuali dei laghi di Plitvice. Non continuate sul sentiero alto, ma girate a destra e scendete per la gradinata, piuttosto ripida, che porta giù attraverso un enorme foro nella roccia. In fondo, girate a destra e seguite le passerelle, che vi faranno passare vicino ad una serie di impetuose cascate.

laghi di plitvice

Poco dopo, sulla destra noterete un'altra passerella (con indicazione”parcheggio”) ignoratela, per ora e proseguite diritti, passando vicino a Sastavci, sulla destra, dove uno degli ultimi laghi si riversa sul fiume Korana, e poi scende in uno stagno alla base di Veliki Slap (letteralmente “grande cascata”), che fa un salto di 76 metri giù dalla ruppe di fronte.


laghi di plitvice

Ritornate alla passerella con l'indicazione “parcheggio” e seguitela attraverso il lago, poi risalite il sentiero dalla parte opposta, da cui godrete di vedute molto belle sulla Veliki Slap. In cima girate destra per raggiungere il bus per tornare alla biglietteria presso l'Hotel Jezero.
Un bellissimo percorso che vi consigliamo di fare se avete in programma una visita ai laghi di Plitvice.

NOTA BENE:
Se cerchi un hotel sul parco, noi ti possiamo aiutare! Mandaci una mail a individuali@kompas.it e ti invieremo un preventivo senza impegno su misura per te!

photo credits Ente Nazionale Croato per il Turismo