Una vacanza a Dugi Otok, ecco cosa vedere nell'Isola Lunga 

Dugi Otok è una delle isole più belle ed interessanti dal punto di vista naturalistico della Croazia.
L'estremità meridionale di Dugi Otok (Isola Lunga) costituisce lo stupendo Parco naturale di Telascica, una delle zone più straordinarie di tutta la Dalmazia. Qui la baia di Telascica, una profonda e frastagliata insenatura lunga 8 km, divide l'isola in due inoltrandosi come un fiordo nell'entroterra deserto: brullo e sassoso sul versante orientale e ricoperto, invece, da una folta macchia mediterranea con belle pinete sul versante occidentale.

dugi otok

Punteggiata d'isole e isolette, suddivisa a sua volta in una miriade di piccole insenature, la baia di Telascica costituisce uno dei porti naturali più protetti e spettacolari di tutto l'Adriatico ed è di sicuro una delle cose da vedere assolutamente a Dugi Otok. Durante l'estate decine di barche a vela trovano rifugio qui per la notte, mentre nella baia di Mir il piccolo e solitario ristorante omonimo distribuisce a velisti e gitanti deliziose e grigliate di pesce. Qui si trovano anche gli uffici del parco, sorvegliato da una ventina di guardie forestali, a protezione del delicatissimo equilibrio ecologico di quest'area, dove centinaia di mufloni si aggirano fra oleandri, olivi selvatici e cespugli di salvia e origano.

A dieci minuti di cammino dall'insenatura di Mir c'è un'altra meraviglia naturale: lo Slano Jezero Mir, un lago salmastro formato dall'acqua marina che filtra attraverso il calcare poroso del fondo. Circondato da boschi pini, sul ciglio di una lunghissima scogliera bianca, a strapiombo sulle acque azzurre. Alta circa 80 metri in corrispondenza del lago salato, questa impressionante parete di roccia calcarea raggiunge più a nord, in località Grpascak, i 160 metri, per poi arrivare a 200 metri in località Mrzlovica.

dugi otok mir

Il parco è facilmente raggiungibile in barca dal vicino paese di Sali, il capoluogo dell'isola. E' possibile, però, arrivare via terra, imboccando prima di Sali una strada che dall'ingresso del parco sale fino a Grpascak (ben riconoscibile perchè c'è una postazione dell'esercito): è da qui che si gode la vista più impressionante sulle scogliere sulla bianca moltitudine delle vicinissime isole Kornati (che a loro volta costituiscono il celebre Parco nazionale delle Incoronate).

 

dugi otok
Per giungere fino allo Slano Jezero Mir è necessario tornare indietro, lasciare l'auto prima della salita per Grpascak e percorrere a piedi un sentiero pianeggiante che, dopo circa mezz'ora di cammino, conduce all'insenatura di Mir. Il modo migliore per concludere una vacanza a Dugi Otok in uno dei luoghi più belli in assoluto!

Dugi Otok è anche un'isola che merita di essere scoperta in barca. Chiedeteci le nostre proposte crociere in caicco, barca a vela o yacht da fare in Dalmazia. Saremo felici di potervi aiutare! Mandateci pure una mail a individuali@kompas.it! oppure chiamateci allo 041.2405600