Cosa vedere in Croazia

Cosa vedere in Croazia? Da Zagabria alle isole Kornati, dall'Istria a Dubrovnik le cose da vedere sono talmente tante che c'è solo l'imbarazzo della scelta. Con il post di oggi volevamo dare i nostri migliori consigli a chi si appresta a passare una vacanza in Croazia per la prima volta. Pronti a scoprire le 10 cose principali da vedere in Croazia? Partiamo!

cosa vedere in croaziaVISITARE LA CAPITALE ZAGABRIA
Anche se Zagabria è meno visitata rispetto alla costa, è pur sempre la capitale del Paese e merita una visita. Caratterizzata da palazzi con architettura austro-ungarica, tantissimi parchi, piazze e stradine caratteristiche, per la sua visita sono necessari almeno due giorni, cominciando dalla Città Alta, con il suo affascinante centro storico, per poi proseguire nella città Bassa, animata da molti locali e ristoranti.

 

 

 

AMMIRARE LA PERLA DELL'ADRIATICO, DUBROVNIK
La perla dell'Adriatico. Un viaggio in Croazia non può dirsi completo se non si visita Dubrovnik, città patrimonio Unesco con le sue mura veneziane e un centro storico ricco di monumenti. Di solito la visita di Dubrovnik inizia da Porta Pila e dura all'incirca 2-3 ore, ma il nostro consiglio è quello di passare almeno un pernottamento per vivere al meglio questa bellissima città.





cosa vedere in croaziaSALIRE SUL CAMPANILE DI ROVIGNO
Siamo in Istria, nel nord delle Croazia. Rovigno stupisce per il suo fascino veneziano, con le sue viuzze strette e caratteristiche che si arrampicano su una collina con una vista mozzafiato sul mare e sulle isolette situate davanti alla cittadina. Vi consigliamo di prendere il battello e raggiungere l'isola di Sant'Andrea. Qui potete passare un po' di tempo in una delle sua spiagge più suggestive.





cosa vedere in croaziaSTUPIRSI DA TANTA BELLEZZA A PLITVICE
Non solo mare. Una delle cose da vedere assolutamente in Croazia è il Parco Nazionale di Plitvice, un paradiso di cascate, laghi e corsi d'acqua da visitare grazie a delle passerelle di legno.
Lo si può raggiungere dalla costa anche in giornata, oppure, soggiornando una o due notti nel parco






cosa vedere in croaziaASCOLTARE UN ORGANO MARINO A ZARA
Città dal fascino veneziano famosa per la sua cattedrale, per il Salto al Sole e l'Organo Marino sul lungomare che con i loro giochi di luci e suoni affascinano ogni giorno i migliaia di turisti che visitano questa località.

 

 

 

UN TUFFO NELLA LAVANDA DI HVAR
Non c'è alcun dubbio che l'isola di Hvar sia una delle isole più belle della Dalmazia e di tutta la Croazia. Hvar è un paradiso per chi ama la natura incontaminata, borghi d'incanto il sole e le spiagge senza rinunciare al divertimento.



cosa vedere in croaziaFARE UN BAGNO SULLA SPIAGGIA DI ZLATNI RAT
L'isola di Brac abbonda di spiagge di ghiaia bianca, tra le quali spicca in particolare la maggiore e più attraente spiaggia Zlatni Rat, che come una linguetta si estende orizzontalmente nel mare per circa mezzo chilometro. Allo stesso tempo, questa spiaggia rappresenta un fenomeno, dato che in nessuna parte al mondo esiste una simile spiaggia che è orizzontale in confronto alla linea costiera, mentre la sua linguetta cambia forma di continuo, girandosi da una parte all’altra sotto l’influsso di venti e correnti marine.





cosa vedere in croaziaNAVIGARE TRA LE ISOLE KORNATI
Le isole Kornati o Incoronate sono in totale 152, coprono un'area di 320 kmq e sono comprese tra le isole Zirje, Dugi Otok o Isola Lunga e Pasman. Si tratta di uno dei tratti di mare che attrae maggiormente diportisti, appassionati di immersioni e tutti coloro che amano la natura incontaminata e selvaggia. Caratteristica dell'arcipelago sono le rocce a picco sul mare aperto chiamate “corone” (da cui il nome) tipiche delle Kornati Basse – le rocce più alte si trovano sulle isole Klobucar (80 m), Mana (65 m), Rasip Veli (64 m) : al di sotto del pelo dell'acqua le rocce sprofondano per oltre 100 metri. Un paradiso da scoprire in barca a vela.


cosa vedere in croaziaSOGGIORNARE NELL'ISOLA PIU' GRANDE

Krk è la più grande isola della Croazia e passarvi le vacanze può significare molte cose: divertirsi nei villaggi più animati e nelle discoteche affacciate sul mare, fare sport, immersioni, sentieri a cavallo e prendere il sole in spiagge dalle acque cristalline, come la famosa spiaggia di Baska, la più grande e frequentata dell'isola!







cosa vedere in croaziaFARE UNA CROCIERA IN VELIERO
E' la soluzione migliore per visitare le isole della Croazia, per chi sa rinunciare al bagaglio superfluo e per chi vuole rilassarsi trascorrendo 7 giorni spensierati in crociera su un veliero. Una vacanza che permette di godere dell’impareggiabile gioia di un tuffo in un mare cristallino, alla scoperta di luoghi e baie in una natura incontaminata, ma anche per visitare, la sera, le località della costa e delle isole, con la loro millenaria storia e gustare le specialità culinarie locali.

 


In particolare non perderti le nostre offerte per questo tipo di vacanza. Visita la sezione sul nostro sito dedicata alla crociere in veliero e, per un preventivo su misura, mandaci pure una mail senza impegno a individuali@kompas.it

Visita la nostra sezione dedicata alle MIGLIORI OFFERTE di vacanza in Croazia.