Scopri le 10 spiagge più belle della Croazia 

Quali sono le spiagge più belle della Croazia?  In questo angolo dell'Adriatico, di spiagge ce ne sarebbero tantissime e di tutti i tipi. Fare una classifica delle 10 migliori è davvero un compito arduo, ma non impossibile. Ecco allora che, grazie alla nostra esperienza sul posto, abbiamo pensato di pubblicare un post con le nostre spiagge preferite, 10 gioielli da scoprire lungo la costa della Croazia, da nord a sud, incluso qualche chicca che pochi conoscono.
Pronti a scoprire le spiagge più belle della Croazia? Partiamo!

ISOLA ROSSA - Rovigno
Le spiagge di Rovigno sono tra le più belle in Istria. Noi vi consigliamo di prendere il battello e di raggiungere l'isola Rossa. Le piccole spiagge di quest'isola sono conosciute per la buona qualità delle acque e per la loro pulizia, prevalentemente costituita da parti rocciose e parti ricoperte di ciottoli, con qualche tratto cementato. L’isola offre inoltre una piccola e riparata baia con acque poco mosse. La parte interna della baia, ricoperta di ciottoli e ghiaia, è più adatta ai bambini rispetto alle sue punte caratterizzate da forti correnti.

spiagge croazia

ZLATNI RAT - Isola di Brac
La spiaggia di Zlatni Rat è probabilmente la più conosciuta della Croazia. Si estende, come una linguetta. orizzontalmente nel mare per circa mezzo chilometro. Allo stesso tempo, questa spiaggia rappresenta un fenomeno, dato che in nessuna parte al mondo esiste una simile spiaggia che è orizzontale in confronto alla linea costiera, mentre la sua linguetta cambia forma di continuo, girandosi da una parte all’altra sotto l’influsso di venti e correnti marine. Vista la sua peculiare forma naturale, la spiaggia Zlatni rat è diventata il simbolo di Bol e dell’isola di Brač, e sempre di più viene valorizzata come simbolo del turismo croato.

spiagge croazia

SPIAGGIA DI STINIVA - Vis
Piccolissima spiaggia di ciottoli bianchi situata sull'isola di Vis, racchiusa in un abbraccio da alte scogliere e lambita da un mare cristallino.
Arrivarci da terra non è molto agevole, obbligatorie scarpe da ginnastica (e da scoglio per la spiaggia), ma la vista dall’alto è stupefacente.  Purtroppo, come tutti i posti belli, è molto frequentata: tante barche, private e non, si assiepano davanti , togliendo la visuale. Quindi conviene andare presto.

spiagge croazia

SPIAGGIA VELA PLAZA - Brela
Questa bellissima sull'isola di Krk è diventata un simbolo delle vacanze sull'Adriatico.
Questa spiaggia di ghiaia si trova a Baska e nelle immediate vicinanze vi sono numerose proposte di sport e ricreazione, gli alberghi, i campeggi e diversi punti culturali. Vela Plaza é una spiaggia naturale ghiaiosa, lunga 1800 metri, ed é adatta alle famiglie con bambini ed ai non-nuotatori.

spiagge croazia

ISOLA DI MURTER
Anche Murter si difende bene in quanto a spiagge e acque cristalline. La più bella spiaggia dell’isola si chiama Slanica, ed è uno splendido nastro di sabbia che orla l’insenatura boscosa di Hramina.

spiagge croazia

SPIAGGIA DI PUNTA RATA - Brela
Una delle spiagge più belle della Croazia si trova a Brela. Celebre per la limpidezza del suo mare e per le spiagge di ciottoli affacciate sul tramonto, ma anche per gli ottimi vini Vugava e Prosek, Brela è la porta d’accesso a uno dei tratti più belli della riviera di Makarska. Da non mancare è la spiaggia di Punta Rata, con acque cristalline e rinfrescata da verdi pinete e scogli.

croazia spiagge più belle

SPIAGGIA DI DUBOVICA - Isola di Hvar
Una piccola chicca sull'isola di Hvar. Dimenticate i locali mondani e resort di lusso del centro storico! Una bellissima escursione in barca che parte dal porto di Hvar vi permette di scoprire la spiaggia di Dbovica, una stupenda spiaggia di ghiaia presidiata da un’antica casa in pietra e altre piccole spiagge davvero suggestive.

hvar

SPIAGGIA DI SAPLUNARA, Mlijet
Ideale per chi cerca silenzi e una vacanza immersa nella natura, l'isola Mljet offre spiagge davvero interessanti, come la spiaggia di Saplunara che si estende per 1 chilometro costituendo la baia sabbiosa più grande della Croazia. Circondata da una pineta dai colori e profumi mediterranei, le sue acque sono super cristalline, ed è perfetta per tutti quelli che cercano un attimo di pausa dalla frenesia.

spiaggia croazia

PUPNATSKA LUKA - Korcula
Sull'isola di Korcula, Pupnatska Luka è una splendida spiaggia solitaria, inattesa, scavata tra le montagne coperte di pini, raggiungibile attraverso una strada impegnativa, ma poco trafficata. Da qui si aprono panorami magnifici sul mare, sulla costa e sulla pineta. Al largo si vedono le isole di Lastovo e Mljet.

spiagge croazia

PUNTA KAMENJAK – Premantura
Quando si visita la penisola di Kamenjak, non si può far a meno di vedere la sua punta più meridionale, dove la grande attrazione sono i salti in mare da alti scogli . Si estende su circa 404 ettari di superficie, e 'circondata da 30 chilometri di spiaggia, numerose insenature e piccole calette. La guida turistica più famosa, la Lonely Planet ha incluso sulla sua lista delle spiagge più nascoste anche Kamenjak, indicato come uno dei luoghi più unici sul Mediterraneo.

spiaggia istria

Queste sono le dieci spiagge più belle della Croazia che ci sentiamo di consigliarvi!
Non dimenticate, inoltre, che se state cercando un hotel per la vostra vacanza in Croazia, noi sappiamo come aiutarvi! Mandateci pure una mail a individuali @kompas.it .Saremo felici di inviarvi il nostro migliore preventivo senza impegno.